Ristrutturare partendo dal cuore
Se vogliamo ristrutturare un edificio, una villa, una vecchia cascina, dovremo per forza prendere in considerazione con molta cura e attenzione il rinnovo della cucina. Innanzitutto bisogna conoscere bene i requisiti strutturali, la posizione dell’impianto idraulico e la portata dell’impianto elettrico, per capire dove collocare il nuovo complesso di cottura e come organizzare la presenza di elettrodomestici e sistemi tecnologici oltre che pensare alla disposizione del mobilio in base a quelle che sono le linee tematiche dettate dall’estetica del nuovo progetto. Si apre, a questo punto, il capitolo legato all’interior design, alla scelta fra tipologia classica, solitamente con pensili in legno e forme tradizionali, o estetica contemporanea, quindi con variazioni cromatiche multiple, materiali di ultima generazione e accessori legati alla creatività di ciascun designer.
Scegliamo con attenzione
La scelta dei legni, che devono integrarsi con il resto del progetto di rinnovo dell’edificio, è molto importante. Devono soddisfare requisiti di durevolezza e resistenza, ma anche prestarsi a modifiche e a un inserimento nel quadro dell’estetica complessiva che risulti gradevole. I metalli o i materiali plastici richiedono attenzione: le diverse tipologie devono fondersi in un’armonia visiva che spesso suggerisce differenti sensazioni in chi guarda. Tutto questo è di estrema importanza, considerato che la cucina è non solo un ambiente “operativo” dove si preparano i pranzi, ma sempre più spesso è un locale che assolve a un’importante funzione sociale, di interazione all’interno di una famiglia o tra i suoi componenti e persone esterne, siano parenti oppure ospiti. Insomma, è la cucina il cuore della casa.
Un mondo di soluzioni
Nella galleria di immagini che proponiamo è presente una grande varietà di alternative, che spaziano fra ristrutturazioni di antichi casali fino al ridisegno di appartamenti contemporanei, in Europa e in Asia, ad esempio, per suggerire alcune interpretazioni del tema: cucine ad isola, ad “L”, lineari, laccate e colorate op pure in legno naturale. Sono inserite in contesti contemporanei, facendo parte di open space confortevoli, oppure in ambienti singoli e ben definiti, per creare spazi privati o dedicati alla cottura in senso stretto.
Per ulteriori idee o consigli rimandiamo alla sezione Focus Aziende, dove i diversi produttori propongono le proprie soluzioni.
© Riproduzione riservata.