Rinnovare un appartamento minimal
Il progetto era quello di rinnovare un appartamento di città e questo significa dover per forza giocare con spazi limitati e una struttura portante che non può essere toccata. Non si può lavorare troppo con i volumi in altezza e anche i muri portanti, i pavimenti e il soffitto non possono subire interventi troppo estesi. Tuttavia, quando si è trattato di rinnovare una appartamento di Footscray, un quartiere di Melboune, in Australia, lo studio Boardgrove Architects ha scelto un approccio interessante: spazio minimal e look moderno. Nel complesso le scelte hanno permesso di creare una casa molto accogliente ed elegante, dove al lusso e all’opulenza si sostituisce una pratica e raffinata funzionalità.
Stile minimale e scelte di materiali
Vasta superfici dai colori chiari, la scelta di finiture minimaliste e lineari e un utilizzo di palette pastello dai colori tenui sono l’elemento portante della scelta stilistica per questo appartamento. L’approccio minimal ha offerto una grande occasione: quella di sfruttare al massimo lo spazio contenuto e ridotto nel rinnovare un appartamento. Particolarmente interessante è stata la soluzione di adottare strutture di acciaio ed elementi in cemento per ospitare, nascondere o mettere in risalto elementi di questo spazio domestico.
Rinnovare un appartamento in poco spazio
Rinnovare un appartamento è spesso qualcosa da fare con pesanti limiti operativi. In questo caso il limite dell’autonomia spaziale ridotta è diventato il cavallo di battaglia del progetto. Linee di fuga, prospettive armoniose e tranquille e colori rilassanti permettono di soggiornare nell’appartamento senza problemi di claustrofobia. Un uso attento degli spazi, la scelta di elementi d’arredo pratici e funzionali, rende poi la vita molto comoda, anche nelle faccende quotidiane, certo questo magari significa non poter avere a disposizione un’ampia gamma di suppellettili, ma la vita in una casa essenziale è fatta per uno stile dinamico, fluido e sempre in movimento.
© Riproduzione riservata.