Come realizzare una cabina armadio anche in spazi ridotti
La cabina armadio è quello spazio della casa che tutti sognano, in cui ritrovare le proprie cose e dedicarsi a un po’ di sana vanità. Non solo, ma è anche un luogo che rimanda all’idea di ordine e pulizia, proprio perché pensato in funzione di una specifica necessità. Avere una cabina armadio in prossimità della camera da letto sembra una cosa da film o realizzabile solamente da chi dispone di una casa molto grande, ma non è così. Per quanto contraddittorio, realizzare una cabina armadio potrà addirittura ottimizzare gli spazi della vostra camera.
Esistono moltissimi modi per costruire e montare strutture da inserire in angoli della casa, così da poter addirittura eliminare scaffali e armadi ingombranti, recuperando qualche metro delle stanze.
Organizzare la cabina armadio fai da te
Prima di cominciare ad acquistare ripiani e mensole o impazzire tra le misure della brugola più adatta e i mucchi di viti, è fondamentale avere una piantina della stanza in cui volete inserire la cabina armadio. Una volta studiate le dimensioni dell’area sarà necessario fare dei bozzetti della struttura che andrete a costruire, così da avere chiara la disposizione esatta in cui dovrete posizionare vani e ripiani. Calcolando uno spazio davvero ridotto, sarà necessario tener conto dei centimetri precisi per l’ingombro degli indumenti che vi riporrete all’interno:
- per giacche, camicie e gonne avrete bisogno di circa 110 cm di altezza;
- un vano da 160 cm per i cappotti e i vestiti lunghi;
- almeno 4 ripiani per t-shirt, maglioni e felpe, a una distanza di circa 30 cm l’uno dall’altro e delle dimensioni di 35 x 30 cm;
- almeno 2 cassetti per l’intimo;
- un vassoio estraibile per gli accessori come foulard e cinte, in questo caso si può risolvere anche con le ceste a griglia da posizionare sui ripiani.
Non dimenticate di lasciare libero un angolo in cui riporre le scatole dei vestiti per il cambio di stagione e un ripiano per il porta gioie.
Che vi affidiate al vostro talento nel bricolage o a un negozio specializzato che si occupa anche del montaggio, non tralasciate nessun dettaglio: lo specchio a figura intera e l’illuminazione nella cabina armadio sono fattori importantissimi. Il primo vi permetterà di scegliere rapidamente se quello che indossate vi soddisfa o se preferite cambiare qualcosa, ma senza la componente luce, potreste comunque commettere errori nell’outfit o semplicemente notare difetti che con una buona illuminazione non esistono affatto. L’indicazione di massima, da analizzare con attenzione a seconda dei casi, è di installare faretti all’interno dei diversi scaffali e una luce tendenzialmente calda e forte per l’intero ambiente.
Come ottimizzare gli spazi della cabina armadio
Chi lo ha detto che negli spazi ridotti deve stare tutto compresso? Basterà fare attenzione alla predisposizione di abiti e accessori scegliendo un ordine preciso e cercando di mantenerlo per non sgualcire gli indumenti, che soprattutto se non ripiegati ordinatamente, fanno molto più volume, e occupano maggiore spazio.
Per gli ossessionati dal rigore probabilmente le indicazioni che troveranno a seguire saranno semplicissime da realizzare se non addirittura già delle abitudini consolidate, per tutti gli altri invece, questi e cinque consigli potranno rivelarsi efficaci e molto funzionali:
- disponete i vestiti in ordine di colore;
- lasciate negli scomparti solamente i vestiti della stagione corrente;
- tutto ciò che non è adatto al periodo dell’anno in cui siete andrà riposto negli scatoloni;
- gonne, giacche e camicie vanno necessariamente appese alle grucce per evitare brutte pieghe;
- tenete le scarpe all’interno delle proprie scatole e applicatevi sopra una foto del modello, così non perderete tempo a cercarle.
Pochi semplicissimi trucchi per realizzare un desiderio che cambierà le vostre giornate facendovi risparmiare moltissimo tempo, con il quale potrete dedicarvi allo shopping per continuare a riempire la vostra nuova cabina armadio!
© Riproduzione riservata.