Poltrone: il meglio del design con uno sguardo al comfort
Nell’arredamento di una bella casa, una poltrona di design “vive di vita propria”. Si adegua con naturalezza al gusto degli interni, ma ha anche un ruolo formale e funzionale a sé stante. Non a caso, è un elemento che conta un gran numero di prodotti iconici nati nel ‘900, che da anni sono in grado di inserirsi in qualsiasi ambiente e di diventarne il fulcro.
Per le poltrone di design è difficile dunque individuare una tendenza che segua il mood del momento.
La poltrona vola alto. Oltre al nutrito gruppo delle evergreen, di cui abbiamo scelto solo alcuni esemplari, quelle di oggi fanno dell’eclettica capacità di coniugare comfort e valenza formale la loro cifra, con rimandi alla storia come la rivisitazione in chiave contemporanea della lavorazione capitonné, l’imbottitura trapuntata.
Anche le poltrone super-classiche, nate dalle mani esperte di artigiani della migliore tradizione italiana, non sono mai superate.
Hanno dunque ragione Roberto Tapinassi e Maurizio Manzoni, designer con una grande esperienza nella progettazione di questo oggetto, quando affermano:
«Noi perseguiamo soluzioni innovative tese a continuare la logica del buon disegno tipica del design italiano: propositivo e radicato nella ricerca.»
Roberto Tapinassi e Maurizio Manzoni, designer
Ecco la selezione di Ville&Casali delle migliori poltrone che coniugano il design al comfort:
1 EGG CHAIR
Design Arne Jacobsen, 1958, Fritz Hansen. Il rigore scandinavo si addolcisce in questa forma a uovo accogliente dallo schienale alto. Creata per la lobby del SAS Royal Hotel di Copenaghen, è diventata un’icona senza tempo.
Visita il sito web di Fritz Hansen
2 LC3
Design Le Corbusier, P. Jeanneret, C. Perriand, 1928, Cassina. Quattro cuscini liberi in una gabbia di tubi di acciaio lucido o verniciato: un successo che dura da quasi un secolo.
Visita il sito web di Cassina
Estratto Ville&Casali gennaio 2020
© Riproduzione riservata.