Nuovi divani destrutturati
I moderni imbottiti dalla struttura variabile sono progettati per dare dinamicità agli ambienti e regalare il massimo del comfort
Permettono di arredare gli spazi in maniera facile e sempre variabile grazie a sedute morbide e componibili, sono i divani destrutturati e modulari, imbottiti contemporanei studiati per regalare il massimo del comfort. Immancabili nelle collezioni dei più prestigiosi marchi di arredo questi modelli coprono un’importante fascia di mercato e, rispetto ai divani “tradizionali”, offrono una grande versatilità e una serie di vantaggi, come spiega a Ville&Casali Paola Lenti, fondatrice e art director dell’azienda che porta il suo nome: «i nostri divani “destrutturati” sono sistemi di seduta più liberi, studiati per rispondere alle moderne esigenze abitative. Possono adattarsi a qualsiasi tipo di necessità progettuale e inserirsi in ogni genere di ambiente, sia domestico sia contract e sono, inoltre, personalizzabili secondo gusti diversi.
Per esempio, nel caso del modello Walt, la componibilità classica che permette sostanzialmente solo la realizzazione di composizioni lineari o ad angolo, viene ampiamente superata attraverso elementi sagomati disposti attorno a grandi tavoli bassi tondi. Al cliente è lasciata la possibilità di posizionare gli elementi come preferisce, accostandoli, allineandoli o anche contrapponendoli, per formare sia grandi isole dedicate al riposo e alla conversazione, nelle quali gli elementi sono orientati in diverse direzioni, sia divani più classici e lineari, e di poterli spostare con una certa facilità cambiandone la configurazione secondo le necessità del momento». Un concetto quello della adattabilità allo spazio e della libertà progettuale sottolineato anche del centro stile dell’azienda Egoitaliano che a Ville&Casali racconta: «componibilità e adattabilità sono sicuramente due caratteristiche vincenti dei modelli destrutturati. Questi infatti si adattano con facilità a tutte le soluzioni abitative e alle diverse occasioni come ricevere ospiti inattesi, grandi rimpatriate che necessitano di ampi spazi centrali o eventi più intimi come un tè tra colleghi. Grazie ai loro moduli separati, questi divani si possono assemblare e scomporre facilmente, permettendo così di ripensare lo spazio in maniera sempre diversa».
I divani destrutturati e i modelli modulari sono, inoltre, estremamente comodi grazie alle ampie cuscinature che li compongono (il più delle volte più grandi rispetto agli imbottiti lineari e classici). Spesso realizzati con più elementi di dimensioni diverse sono dei veri e propri sistemi di sedute concepiti per adattarsi liberamente non soltanto ai diversi ambienti, ma anche ai differenti momenti della giornata. Personalizzabili, nei colori e nei rivestimenti in base ai gusti e alle esigenze stilistiche e di utilizzo, si inseriscono in zone giorno di ogni tipo e permettono di realizzare soluzioni d’arredo dinamiche personalizzabili al 100%.
LE COMFORT
Il divano componibile Abbraccio è un modello informale, ben rappresenta il suo stile la libera e disinvolta disposizione degli schienali. Disponibile in svariati colori e in oltre trenta varianti di tessuto ha la seduta in memory foam e gli schienali in misto piuma.
ROCHE BOBOIS
In occasione dei sessanta anni del marchio, Joana Vasconcelos ha ideato la linea di imbottiti e accessori Bom Bom. Una ghiotta collezione di divani dai colori decisi e dalle forme fluide e organiche che si compongono e si completano a piacere.
CALIA ITALIA
Tango è l’imbottito modulare che unisce forme lineari e vivaci giochi. Grazie a un meccanismo basculante, la spalliera del divano, arricchita da un soffice cuscino in piuma, cambia posizione aumentando la profondità della seduta.
SABA ITALIA
Festeggia il suo decimo compleanno il divano Pixel, disegnato da Sergio Bicego nel 2010. Il sistema di sedute è caratterizzato da una serie di elementi che si combinano liberamente tra loro. Braccioli e schienali si scompongono dalle basi per creare nuove composizioni in assoluta libertà.
MOOOI
Il Sofa So Good è disegnato da Marcel Wanders studio. Un sistema di divani modulari che combina design intelligente e proporzioni generose. Componibile a seconda delle esigenze comprende otto diversi moduli imbottiti, due tavoli e tre ripiani.
PAOLA LENTI
La serie di imbottiti Move è composta da divani e sedute modulari disponibili in due altezze e quattro profondità. La dimensione degli elementi e la possibilità di scegliere l’altezza, grazie a differenti tipologie di piedini, permettono di realizzare varie composizioni.
TURRI
Ha linee spiccatamente contemporanee il divano Blues. Disegnato da Giuseppe Viganò si contraddistingue per l’ampia scelta di moduli, elementi centrali, chaise longue, elementi angolari e pouf, che permettono composizioni generose e rispondono a qualsiasi esigenza.
LONGHI
È un raffinato sistema modulare il divano Ritual, che fa parte della collezione disegnata da Giuseppe Viganò. I colori, i materiali e le loro combinazioni creano accostamenti raffinati. Una soluzione componibile che permette molteplici composizioni d’arredo.
DITRE ITALIA
Urban 2.0 è un sistema divano ampiamente versatile e dalle linee essenziali ed eleganti. Comfort e informalità nell’imbottitura in piuma caratterizzano sia i moduli a cuscino libero sia quelli delle basi monoscocca.
VITARELAX
Young è un divano dalle linee giovani dedicato a chi ama un mood informale. Una soluzione ideale per chi ha necessità di ampliare l’area “ospitalità” in modo flessibile. Componibile e completamente sfoderabile è dotato di uno schienale porta cuscini e materasso con spessore 13 cm.
EGO ITALIANO
Il divano Babouche è composto da elementi mobili, disponibili nelle misure S, M, L. Altamente personalizzabile è disponibile in numerose configurazioni e ogni modulo può essere rivestito con oltre cinquecento rivestimenti e avere tantissimi colori per le finiture.
FELIS
Bubble di Felis è un sistema di sedute che permette di comporre liberamente gli elementi in base ai momenti della giornata. Disponibile sia nella soluzione a tinta unita sia con doppio abbinamento di colori, è un modello resistente dalla grande leggerezza e flessibilità.
FRANCO FERRI ITALIA
Capitolo è un divano moderno e componibile, una seduta elegante e accogliente, che grazie anche ai braccioli e alla spalliera che si regolano manualmente, regala il massimo del comfort.
Articolo pubblicato su Ville&Casali gennaio 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.