Come usare in casa il Mocha Mousse, colore del 2025
La color designer Francesca Valan ci accompagna in un viaggio alla scoperta del Mocha Mousse, il colore di tendenza dell’anno individuato da Pantone. Il primo consiglio? Usarlo con ironia
Il Mocha Mousse è, finalmente, un colore mondiale e non un ‘colore cometa’, afferma Francesca Valan. Cosa significa? Grazie alla sua conoscenza ed esperienza nel mondo della progettazione del colore, la color designer Francesca ha un punto di vista privilegiato rispetto al trend del colore dell’anno che, spesso, svela alcuni punti critici della scelta. “È accaduto – spiega Valan – che fosse difficile, per noi italiani, identificarci nel colore dell’anno, penso per esempio al viola di qualche anno fa. Il motivo è semplice, Pantone è un brand americano e la loro analisi rispecchia, principalmente, i bisogni espressi dalla quella società in quel preciso momento. Che non sempre corrispondono ai nostri. Il Mocha Mousse di quest’anno, invece, è una scelta davvero internazionale.”
Effetti (e difetti) del Mocha Mousse
Che sia ispirato al caffè o al cioccolato, il Mocha Mousse si ritrova in tutte le culture, per questo ci si identifica con facilità e sarà più semplice, rispetto ad altri colori trend, utilizzarlo in casa per farlo rimanere, non solo per togliersi lo sfizio di essere al passo coi tempi. È un colore che accoglie, coccola e consola, proprio come il gesto di bere un caffè o mangiare un cioccolatino, spiega Francesca Valan. Forse, però, il suo difetto è quello di un invito a chiuderci in una tana calda e accogliente, mentre in questo momento storico avremmo bisogno di una spinta all’apertura. Il Mocha Mousse non presuppone all’azione, ma possiamo personalizzarlo, in casa, aggiungendogli un pizzico di energia.
Origine e caratteristiche del colore Mocha Mousse
Impariamo a conoscere il Mocha Mousse per poterlo inserire nelle nostre stanze senza timore.
- Prima di tutto la sua origine: il marrone cioccolato fa parte della famiglia dei rossi, quindi sta bene con tutte le tinte della gamma rosso-arancione, ma anche con gli azzurri e i blu in quanto colori complementari.
- Sono tantissime le varianti utilizzabili in casa del Mocha Mousse tra cui scegliere secondo i nostri gusti: la color designer insiste sull’importanza di tenere sempre in primo piano i nostri gusti, rispetto ai colori dettati dalla moda. Così, come nel mondo delle bevande a base di caffè possiamo variare tra mokaccini vari, così il Mocha Mousse può essere usato opaco o lucido, più o meno chiaro, tinta unita o variegato.
- Può portare più finiture: un dato essenziale nell’arredo degli spazi. Non si tratta, come si potrebbe presupporre istintivamente, di un colore legato a un materiale, ma adatto a ogni tipo di superficie dal legno al metallo, dalla ceramica al vetro, attraversando ogni genere di tessuto.
- Insistendo sul paragone con il mondo alimentare (e coccoloso): sta bene con il color mandorla, il pistacchio e con tutti i Jelly, dal lampone, al fragola al limone, quindi con tutti i vasi in vetro trasparente colorato.
Come e dove usare in casa il Mocha Mousse
Il primo consiglio di Francesca Valan, per evitare di creare ambienti troppo avvolti, è di spezzare la continuità del colore con accenti fluo. Così un divano marrone può essere ravvivato da cuscini gialli, arancio o fucsia. Anche la luce intorno al divano può avere un ruolo energizzante. “Si potrebbe immaginare l’arredo o il pavimento color Mocha Mousse come un terreno, di terra appunto – spiega Valan – e gli accessori come i fiori che nascono da esso. Le loro corolle variopinte regaleranno vita ed energia”.
È un colore che funziona in ogni ambiente, anche in cucina e in bagno. In cucina perché non si sovrappone e non entra in contrasto con i colori del cibo, dato da tenere sempre presente quando si scelgono i colori di questa stanza. In bagno può stare molto bene anche a parete, anzi la continuità tra pavimento e pareti, se il bagno non è troppo piccolo, crea l’atmosfera perfetta per un bagno dall’effetto Spa, dove trascorrere del tempo… concedendosi la possibilità di perdere la cognizione del tempo.
Numerosi altri esempi sull’utilizzo del Mocha Mousse in casa li trovi sul numero di Ville&Casali di gennaio in edicola.
© Riproduzione riservata.