Le forme della luce: lampadari di design per interni
Tanto belle da potersi definire sculture luminose. Sono i lampadari di design. Che sempre più uniscono l’estetica all’innovazione tecnologica e all’ecosostenibilità. Lavorazioni antiche o tecniche nuovissime danno forma alla luce, modellando tutto l’ambiente. Materiali pregiati e sistemi intelligenti creano il perfetto connubio tra risparmio (in bolletta) ed eleganza.
Ecco le tendenze del 2019 per l’illuminazione di interni.
Lampadadari di design ispirati all’Oriente
Come petali sospesi al soffitto, le lampade da soffitto Diphy di Linea Light Group si ispirano alla tradizione orientale del “fiore di cristallo”. Le luci a led illuminano in modo omogeneo l’ambiente. Della stessa linea è disponibile anche la lampada a piantana per lo studio o il salotto.
Luce da Fibonacci
Il progettista scandinavo Øivind Slaatto ha creato, per Louis Poulsen, la serie di lampadari di design Patera ispirate alla serie numerica di Fibonacci.
“Patera è nata dal mio fascino per la sequenza di Fibonacci. Lo schema a spirale dato dalla serie numerica si può trovare ovunque in natura. Nella formazione dei semi di girasoli e delle pigne, per esempio. In passato ha ispirato Leonardo da Vinci, Johan Sebastian Bach e molti altri grandi artisti della storia”.
Illuminazione verde
Le sfumature del vetro lavorato a mano rendono uniche tutte le lampade da soffitto della serie Gople Lamp di Artemide. Alla bellezza artigianale si unisce l’innovazione tecnologica. Il sistema brevettato di luce RWB crea un’ambiente favorevole per il benessere umano e aiuta addirittura la crescita delle piante.
Lampade da soffitto di design fatte a mano
I paralumi Barbaria di Let’s Pause sono interamente lavorati a mano. Sono realizzati in Alfa, una fibra naturale del bacino del Mediterraneo. l’imperfezione delle forme e della texture è ciò che rende questi lampadari unici e originali.
Una cascata di luce d’oro
È una spettacolare cascata di luce sospesa la nuova creazione di Catellani & Smith. La lampada da soffitto Gold Moon Chandelier è in acciaio e rame, con dettagli in foglia d’oro. È disponibile in varie versioni, con diverse basi e numero di pendenti.
Approfondimenti:
Luce per arredare, ma anche per lavorare. Leggi i nostri consigli per scegliere la lampada da tavolo perfetta.
E per il giardino o il balcone? Qui le nostre soluzioni per l’illuminazione outdoor.
© Riproduzione riservata.