Il piacere del viaggio con il Venice Simplon Orient-Express
Nelle carrozze del leggendario treno, un raffinato lusso avvolge il viaggiatore, mentre il sonno è assicurato dai letti Simmons
Se in questo periodo storico partire con un treno si carica spesso di stress per i necessari controlli e le opportune distanze da mantenere, è pur vero che esistono esperienze di viaggio che si traducono in vacanza prima di raggiungere la destinazione e sono in grado di elevare corpo e anima verso il sublime piacere delle proprie passioni. Nel caso del Venice Simplon-Orient-Express si tratta di tornare indietro nel tempo e rivivere l’Art Déco sbocciata un secolo fa con l’Expo di Parigi del 1925. Si può raggiungere la capitale francese da Firenze o Venezia a bordo di carrozze che sono state restaurate con meticolosa cura per riportare ai fasti di un tempo capolavori di ebanisteria con legni pregiati e intarsiati che disegnano forme che ancora oggi ispirano i designer moderni.
In un itinerario studiato per attraversare i luoghi più suggestivi d’Europa, il viaggio si traduce in un’esperienza di riposo e di sottile piacere per il raffinato lusso nel quale si viene immersi. In alcune carrozze sono state create delle suite composte da salotto e camera da letto, studiate per offrire il massimo comfort attraverso la selezione di soluzioni d’arredo eleganti e, allo stesso tempo, in grado di rispettare precisi vincoli in tema di sicurezza.
Il risultato eccellente è stato raggiunto con il contributo dell’azienda italiana Simmons che ha progettato speciali materassi con spessori estremamente limitati e dalle ridotte dimensioni ma dal comfort eccezionale per soddisfare le aspettative dei viaggiatori. Ci sono voluti quasi due anni di ricerca e sperimentazioni per soddisfare i requisiti richiesti dalla compagnia, mantenendo qualità e prestazioni di un prodotto di alta gamma. Trattandosi di carrozze ferroviarie – e per di più storiche – vi erano enormi restrizioni di carattere tecnico dovute alla specificità degli ambienti di utilizzo e a normative estremamente stringenti in tema di sicurezza. I materassi Simmons, in cui ogni componente e ogni singola lavorazione è esclusivamente Made in Italy, offrono straordinarie prestazioni e, in caso di incendio, sprigionano calore in quantità ridotta, con bassa emissione di fumi e limitata tossicità. Il sonno degli ospiti del Venice Simplon Orient-Express è sicuro e garantito da una struttura elastica, suddivisa in zone a portanza differenziata e, tocco finale, da uno strato di materiale speciale in grado di impedire l’occlusione dei capillari, attutire gli urti e minimizzare il movimento.
Simmons è il primo marchio al mondo nel segmento del dormire: produttore internazionale attivo in 101 paesi del globo distribuiti in tutti i continenti, il suo brand è unanimemente riconosciuto come sinonimo di qualità ed è presente nelle case più eleganti e negli alberghi più prestigiosi.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.