I segreti del design di Daniele Lago
I segreti del design di Daniele Lago. Una visione ampia per proporre nuovi modelli di vivere, in sintonia con le esigenze dei clienti.
Daniele Lago conosce bene le sfide.
Amministratore e responsabile del Design di Lago, utimo di dieci fratelli e reduce da una carriera pallavolistica, designer, guida una squadra di giovani dinamici per l’azienda di famiglia che, in piena espansione, tiene ancora preziosi i legami con le radici, ricordando la tradizione di inizio Ottocento, quando Policarpo Lago iniziava la sua attività di ebanista nelle ville nobiliari.
«Il design deve produrre significati, cambiamenti, riflessioni attraverso l’estetica dell’oggetto e la qualità del materiale con cui è realizzato. La forma dell’oggetto è un modo di comunicare e può essere interpretato secondo diversi linguaggi. Il design è uno strumento di trasformazione sociale che permette di costruire aziende e prodotti portatori di significato: l’obiettivo è anche creare nuovi contenuti.»
Daniele Lago, Designer, amministratore e responsabile del Design di Lago
Per il futuro Lago immagina un design diverso
«L’empatia sarà sempre più strategica per generare progetti e imprese che funzionino in prospettiva, soprattutto adesso che l’intelligenza artificiale avrà un ruolo sempre più centrale nelle nostre vite. In Lago abbiamo sempre sentito il bisogno di essere connessi alla nostra community: ci seguono circa 20 milioni di persone attraverso i nostri canali digitali e, grazie a Talking Furniture – la tecnologia che ci permette di far parlare gli arredi – dialoghiamo con i nuovi clienti. I loro feedback ci guidano nella progettazione del futuro e nella concezione di interior e prodotti che mettano le persone in risonanza con l’ambiente in cui abitano»
Daniele Lago, Designer, amministratore e responsabile Design di Lago
Non si può vivere senza innovazione per Daniele Lago
«Penso ad una casa sempre pronta a prestarsi al cambiamento e ad assecondarlo con architetture modulari che modifichino il layout domestico, in occasione dell’arrivo di nuove situazioni di vita»
Daniele Lago, Designer, amministratore e responsabile Design di Lago
Il tutto sempre condito dalla curiosità
«È il motore quotidiano che permette alle persone di essere in connessione con il mondo, è fame per la vita, curiosità positiva, intesa come ricerca e conoscenza. Per me è stata la salvezza: mi ha fatto comprendere cosa c’è dietro a un progetto, la sua storia, quale proiezione avrà sul futuro.»
Daniele Lago, amministratore e responsabile Design di Lago
Indirizzario Web:
Visita il sito web di Daniele Lago
Approfondimenti:
© Riproduzione riservata.