Filosofia orientale nel loft milanese
È il perfetto connubio tra la sofisticata eleganza di un loft milanese e la tradizionale profondità di una casa giapponese. Parliamo del particolare progetto d’interni denominato T House, un raffinato loft che si trova nei pressi della Basilica di Sant’Ambrogio, nel cuore di Milano e che nel Settecento era adibito a stalla. Autori dell’opera, completata pochi mesi fa, sono lo studio Modourbano e l’interior designer giapponese Takane Ezoe.
La T House è la casa di un’artista e il disegno degli interni nasce proprio dalle esigenze della committenza di vivere in uno spazio libero e aperto in cui poter lavorare fino a tardi, senza una vera e propria linea di separazione tra la parte pubblica e quella privata. Così l’appartamento si compone della residenza vera e propria (80 mq), dello studio (40 mq), di una galleria espositiva (45 mq) e di una piccola dépendance (35 mq). La casa è dominata dalla cucina.
Lo spazio abitativo è concepito in modo volutamente snello e flessibile, in modo da configurare i mobili e gli arredi a piacimento, senza l’oppressione di un numero eccessivo di “oggetti”. Particolare importanza è stata configurata alla scala che unisce la zona giorno al piano terra con la zona notte. Quest’ultima è posta sul soppalco, in modo da garantire un’intimità maggiore, ed è dotata di un bagno padronale che – come da tradizione giapponese – ricorda i bagni termali in pietra e legno grazie alla grande vasca e all’illuminazione rilassante proveniente dal basso.
Il layout della T House fa riferimento ai classici edifici giapponesi dove tutto è semi-aperto, dove le scale assumono un ruolo decisivo nella configurazione degli spazi e gli ambienti sono divisibili grazie alle tradizionali porte scorrevoli. Da qui l’idea di avere spazi aperti planimetricamente e grandi doppi volumi per esaltare il forte carattere di questo spazio milanese trasformato da stalla a loft. “Come in tutte le nostre scelte progettuali caratterizzate da un obiettivo ben preciso“, affermano i responsabili dello studio Modourbano, “anche per questa realizzazione c’è stata la volontà di preservare e di valorizzare i caratteri distintivi del luogo, i capitelli in pietra, gli archi delle grandi finestre e la grande trave in legno della galleria“. Praticità e lusso, profondità e design moderno nel cuore di Milano.
© Riproduzione riservata.