Carta da parati: un viaggio tra 6 novità e il nostro invito a osare
Nel mondo della carta da parati c’è sempre meno spazio per la timidezza. Tra le ultime proposte, esploriamo qui sei modelli dai decori importanti, perché capaci, davvero, di innescare il cambiamento in casa
1. Tales Book: Bon Voyage di LondonArt
La carta da parati Tales Book: Bon Voyage di LondonArt racconta i paesaggi più affascinanti del nostro pianeta. Curata da Nicola Bottegal, questa collezione è un tributo alla natura, all’armonia tra uomo e ambiente e al fascino dei luoghi più suggestivi. Ogni soggetto racconta una storia, dai paesaggi selvaggi delle foreste di sequoie alle acque cristalline di paradisi nascosti, dalle terre dell’Islanda e del Brasile alla serenità confortevole della Toscana. Ogni carta da parati è un’opera d’arte, una porta aperta su orizzonti lontani, che trasforma la stanza in un luogo di scoperta e meraviglia. Un invito a vivere il viaggio come un’esperienza trasformativa, anche dal comfort della propria casa.
2. Carnival di Wall&decò
Carnival, disegnata da Serena Confalonieri per Wall&decò, è una carta da parati che racchiude al suo interno la possibilità di dare a diverse forme e colori lo stesso grado di libertà e valore. Il fondo neutro, color ghiaccio e dalla texture materica, contrasta con l’esplosione di colori del decoro: figure organiche e asimmetriche, come coriandoli lanciati in aria, i disegni esprimono un senso di leggerezza e di entusiasmo.
3. Altèro, Pictalab con Giuseppe Porcelli
Altèro, la nuova linea di carte da parati disegnata da Giuseppe Porcelli in collaborazione con Pictalab, è una ricerca che parte da lontano e trova ispirazione tra gli scarti di un campionario di tessuti del XVIII secolo. Broccati e damaschi, taffetà e velluti, pizzi e burette. Impreziositi da trame e ricami, rivelano texture complesse in cui sfondi lavorati si mescolano a righe e bouquet floreali. Come in una teoria di stanze, la collezione propone una successione di 10 disegni curati nei minimi dettagli, fino a ricreare lo scintillio di un filo che attraversa il tessuto e poi stampati su sfondi dipinti a mano che sottolineano l’artigianalità che precede la stampa. Un dialogo perfetto tra passato e presente.
4. Sangpi di Elitis
La carta da parati Sangpi – collezione Èlitis 2025 – taglia, incolla e giustappone componendo quadri astratti in trasparenza. Da posizioni irregolari a sovrapposizioni, la carta esce dal piano per trovare rilievo e scolpire la luce. Così, una parete del living diventa come la tela immaginaria di un pittore, che disegna grandi quadri spontanei. Schizzi grezzi che alludono a intenzioni ed emozioni future, catturati nello studio dell’artista. La collezione traspone in vinile le opere dei rivestimenti murali Art Paper: l’effetto carta, incredibilmente preciso, permette di percepire la consistenza vellutata del materiale.
5. Marimekko by Jannelli&Volpi
La carta da parati Isot Kivet Näkki di Marimekko è una sintesi elegante e contemporanea di due disegni iconici: uno firmato da Maija Isola e l’altro creato dal team di designer Marimekko. La sua forza risiede nell’incontro tra grandi superfici e un ritmo vivace di strisce. Parte della nuova collezione Wallcoverings Marimekko 07 by Jannelli&Volpi, questa proposta riflette l’evoluzione del brand finlandese, che da oltre settant’anni conquista con la sua estetica minimalista ma espressiva, ironica e vivace insieme. Il modello gioca con le nuove tecniche di stampa, utilizzando finiture lucide e opache, dettagli in argento e oro, e inchiostri in 3D che offrono anche sensazioni tattili.
6. Jean Paul Gaultier by Lelièvre Paris
Constructivisme, della collezione Jean Paul Gaultier by Lelièvre Paris, è un omaggio al movimento artistico russo degli anni 1917-1921, che ha segnato un’epoca di grande sperimentazione visiva e concettuale. Decori e colori catturano l’essenza di quel periodo, reinterpretando con eleganza e modernità le linee geometriche e il dinamismo del costruttivismo. Fondata a Parigi nel 1914 da Henri Lelièvre, la Maison ha costruito la sua reputazione sui valori forti della creatività, del rispetto per il patrimonio storico artistico e dell’abilità produttiva tradizionale. Sicuro punto di riferimento nel mondo dell’interior design, Lelièvre Paris offre un prodotto che non solo decora, ma trasforma gli ambienti con personalità.
Bold Decoration è uno dei 5 trend che abbiamo individuato su Ville&Casali di gennaio in edicola.
© Riproduzione riservata.