Pubblicità
Pubblicità

Biocamini e stufe esaltano il design

di Daniela Giambrone

Biocamini e stufe a pellet , rivoluzione di design
Black blanket thrown on grey corner lounge in white living room interior with fireplace, fresh tulips in vase and big modern painting hanging on the wall

Un approccio nuovo. Negli anni, stufe e biocamini hanno consolidato la loro funzione pratica e parallelamente hanno acquisito un aspetto estetico sempre più curato.

«Un tempo le stufe a pellet erano viste come strumenti per scaldarsi con comodità, senza la fatica di dover caricare la legna, mentre il design passava in secondo piano. Oggi è cambiata la logica del riscaldamento, la stufa viene interpretata per essere inserita nel contesto domestico, di cui deve rispettare anche il gusto estetico. Perciò la tendenza si sposta su dimensioni più contenute e su materiali che comunicano valore, come la ceramica, sempre molto apprezzata in Italia.»
Luciano Costa, direttore commerciale Italia Ravelli Group

«Credo che il ruolo del design sia fondamentale per far capire a quante più persone possibile che performance e sostenibilità ambientale si possono coniugare con un’estetica evoluta e piacevole, in linea con le ultime tendenze dell’abitare. In MCZ siamo sempre stati attenti a questo aspetto e nel 2019 abbiamo fatto un passo in più, avviando collaborazioni con Patricia Urquiola, Paola Navone e Michael Geldmacher. Sono designer che non avevano mai lavorato prima nel settore del fuoco. Hanno deciso di approcciare i progetti in modo completamente diverso, a seconda della loro esperienza e della loro personalità.»
Andrea Brosolo, direttore marketing di MCZ Group

Diverso invece il caso del camino che, come rimarca Luciano Costa.

«È sempre stato più curato nell’aspetto. Oggi ciò che lo contraddistingue è la visione della fiamma, il trend attuale vuole un formato lungo 16:9 che permette di avere uno sguardo più ampio sul fuoco.»
Luciano Costa, direttore commerciale Italia Ravelli Group

Ecco 8 proposte di biocamini e stufe per riscaldare casa nel segno del design:

1 PIAZZETTA

Biocamini e stufe esaltano il design

La nuova collezione Hobart propone il concetto Wall Flush: non è più necessario avere grandi spazi perché con la soluzione a incasso il focolare scompare dentro la parete. Impreziosito dalla superficie in maiolica, il modello MC 90/44 ha consumi contenuti e prestazioni d’efficienza elevate (79,3%).

Piazzetta

2 RAVELLI

Biocamini e stufe esaltano il design

Pensato per soddisfare i criteri di progettazione ecocompatibile e rispettare i requisiti di efficienza energetica ed emissioni stabiliti dal Regolamento Europeo Ecodesign 2022, il caminetto RBH 150V è termoventilato, riscalda l’abitazione e alimenta l’impianto di acqua calda sanitaria.

Ravelli

3 FOCUS

Biocamini e stufe esaltano il design

Lo Slimfocus a parete è stato progettato per offrire una versione collegabile a una canna fumaria esterna
all’abitazione. L’eleganza rimane la stessa: questo modello coniuga sobrietà e minimalismo dello Slimfocus mantenendo prestazioni termiche elevate.

Focus

4 PALAZZETTI

Biocamini e stufe esaltano il design

La nuova stufa a pellet Ecofire® Idro Jackie presenta linee arrotondate, fianchi in acciaio verniciato, top in ghisa, controllo da remoto e dimensioni compatte. Perfetta per adattarsi a ogni tipo di ambiente domestico, garantisce efficienza impeccabili.

Palazzetti

5 MCZ

Biocamini e stufe esaltano il design

Il Plasma 95T Wood è un camino trifacciale a legna facile da usare, con camera di combustione stagna, progettato per garantire il massimo sfruttamento del calore.

MCZ

6 MAISONFIRE

Biocamini e stufe esaltano il design

Un’esclusiva in Italia di maisonFire: i caminetti elettrici ad acqua che sfruttano una tecnologia a ultrasuoni per riprodurre fedelmente la fiamma di un focolare a legna.

Maisonfire

7 COLA

Biocamini e stufe esaltano il design

Interamente made in Italy, all’eleganza del design le stufe Cola uniscono potenza ed efficienza. Grazie alle
certificazioni dei più prestigiosi marchi di qualità internazionali garantiscono sicurezza ed ecocompatibilità.
Inoltre, tutta la gamma è interfacciabile con altri dispositivi domotici o mobili.

Cola

8 TULIKIVI

Biocamini e stufe esaltano il design

Funzionano sia a legna sia a pellet le stufe ad accumulo Tulikivi, costruite in pietra ollare che rilascia il calore lentamente e a lungo all’ambiente con poche ore di combustione. Oltre a un’offerta standard molto diversificata, la gamma comprende anche realizzazioni su misura.

Tulikivi

Approfondimenti:

Leggi il nostro articolo Cucina a legna: il fuoco country

Leggi il nostro articolo Stufe antiche: il calore decorato

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti