Arte contemporanea e interior design
ARTING159, con il progetto CUBO A.P.E., reinterpreta il concetto di interior design ponendo l’arte al centro di spazi residenziali emozionanti.
La casa è lo spazio dove vengono riversati sogni, desideri e speranze. Come palcoscenico della quotidianità, deve essere un luogo funzionale, esteticamente gradevole, e molto confortevole. Spazi e arredi, scelti con cura, fanno della casa il riflesso della persona di chi la vive. Ecco perché è interessante che ogni abitazione, come espressione della personalità, sia vista come un’opera d’arte e quindi vissuta anche come luogo espositivo per l’arte. Portare l’arte in casa è il modo migliore per personalizzare e vestire uno spazio, ma per non imbattersi in scelte sbagliate è necessario affidarsi a chi possiede le competenze necessarie per indirizzare verso una giusta scelta. Deve entrare in scena, quindi, la figura di un esperto che sappia spiegare come trasporre negli spazi casalinghi la visione di bellezza e armonia.
Arredare una casa con l’arte
ARTING159 è un contenitore dove l’arte e il design, in tutte le loro diverse declinazioni, danno vita a nuovi progetti e nuove tendenze. Passione, conoscenza, competenza, eccellenza, unicità sono i requisiti che ARTING159 trasmette e trasforma in progetti di lusso, seguendo il cliente nel percorso di scelta e progettazione.
ARTING159, con il progetto CUBO A.P.E. reinventa il concetto di interior design, affrontando una sfida innovativa per il mondo dell’arte, con un servizio unico dedicato a chi desidera vivere l’arte come protagonista. Non si parla, quindi, solo di opere d’arte esposte in casa: la casa stessa diventa opera d’arte, uno spazio unico e personalizzato.
Come scegliere un’opera d’arte per la casa
La scelta di un’opera d’arte per personalizzare e vestire uno spazio residenziale è un processo impegnativo che nasce dall’analisi della visione estetica e da una personale sensibilità artistica. Per portare l’arte in casa bisogna che si crei un dialogo con un professionista esperto di questo mondo. Il progetto CUBO A.P.E ridisegna l’interior design alla luce di queste premesse. Il gruppo CUBO A.P.E., con i suoi architetti, interior designer e galleristi, lavora per trovare la soluzione giusta che valorizzi ogni spazio, anche attraverso la presenza di un’opera. La scelta di un’opera d’arte per la casa ha inizio con l’analisi della tipologia della clientela. A volte la richiesta parte da collezionisti, persone quindi con una conoscenza in questo ambito, che in molti casi hanno rapporti già instaurati con galleristi di fiducia. Quando, invece, il dialogo è con persone che non hanno esperienza in questo settore, si cerca di seguire i clienti nella scelta di un’opera, che rispecchi il loro gusto e la loro idea di bellezza, accompagnandoli in un viaggio virtuale che mostri loro la storia e la poetica degli artisti. Spesso sono gli architetti che decidono di portare i propri clienti nella galleria, per iniziare un percorso di conoscenza: guidandoli e rendendoli partecipi nel processo che culminerà nella scelta dell’opera da collocare nel loro spazio. Talvolta può capitare che il cliente abbia già scelto e acquisito un’opera. In quel caso il ruolo del gallerista è quello di offrire l’esperienza necessaria per trovare, in collaborazione con l’architetto, la miglior valorizzazione di un’opera nell’ambiente che la accoglie.
Una casa su misura
La casa firmata CUBO A.P.E. è significativa dal punto di vista estetico, ma risulta funzionale in relazione alle specifiche esigenze del cliente. L’architettura con CUBO A.P.E. diventa arte e dal concetto più puro è possibile materializzare il frutto prezioso dell’ingegno: progetti e ambienti permeati di esclusività sono capaci di donare sensazioni indimenticabili. I progetti vengono veicolati anche grazie alla tecnologia. Per comunicare non sempre è necessario avere il prodotto: i rendering foto-realistici e le animazioni 3D consentono ai professionisti di CUBO A.P.E. di presentare quello che ancora nella realtà non esiste.
Soluzioni accessibili e di alta qualità
Quando si parla di arte inserita in ambienti domestici, non bisogna sempre pensare a spazi molto lussuosi. Certo l’opera d’arte è da sempre collegata all’idea di oggetto costoso, prezioso, e le opere più prestigiose sono considerate non solo una spesa importante, ma anche un investimento promettente. Tuttavia oggi il mercato dell’arte contemporanea è in grado di offrire soluzioni di prestigio e qualità artistica anche a prezzi accessibili a professionisti, piccoli imprenditori o appassionati che vogliono investire in opere uniche, il cui valore tenderà a crescere nel tempo.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.