L’estate è vivere all’aria aperta
L’estate porta con sé la voglia di trascorrere il tempo libero all’aperto, magari nel proprio giardino o terrazza. La scelta dei materiali per gli arredi esterni, è in genere il prodotto di più fattori: resistenza agli agenti atmosferici, aspetto, praticità e durabilità.
Il 2017 ha introdotto grosse novità in fatto di trend outdoor, abbandonando i complementi d’arredo classici, sostituiti interamente da mobili in grado di sopperire ad esigenze sia estetiche sia pratiche. Oggi sul mercato è possibile trovare prodotti di design colorati e briosi, capaci di mantenere nel tempo, le proprie peculiarità distintive estetiche e funzionali.
Tra queste vi sono sicuramente l’indeformabilità, i colori pastello, forme armoniche e pratiche da riporre durante i mesi invernali. Le suppellettili da esterno dovranno inoltre rispondere ad esigenze di comfort, ergonomia e di sostenibilità. Quest’ultima, a causa del forte impatto ambientale di alcuni dei materiali più utilizzati, come plastica e derivati, ha gradualmente assunto le sembianze di una vera e propria necessità.
La nuova prospettiva impone quindi la selezione di accessori riciclabili o comunque potenzialmente riutilizzabili, anche se dismessi a fine stagione.
Soluzioni per il giardino d’estate
Tra le soluzioni più in voga quest’anno troviamo sedie e tavoli da giardino in alluminio, teaak e fibra di olefin. La seduta proposta è sempre versatile, sia per quanto concerne componenti in tessuto idrofugo, in polipropilene o vimini. Nei nuovi modelli convergono al contempo stile minimal e vintage, allo scopo di innovare evocando la tradizione.
Oltre all’alluminio, altri materiali rivalutati sono l’acciaio inox ed il ferro, battuto o zincato.
Soluzioni per la terrazza d’estate
La maggior parte delle forniture delle collezioni 2017, sono realizzate con materiali di recupero e tessuti naturali. Legno e corda, come in passato, restano tra le soluzioni più adottate per gli arredi esterni. Betulla e acacia ad esempio, una volta impermeabilizzate si prestano a molteplici utilizzi.
© Riproduzione riservata.