Serramenti in legno ad alto risparmio energetico: ultra sostenibili, duraturi e riciclabili al 100%
Da sempre attenta al rispetto ambientale, BG Legno presenta i nuovi infissi in legno Yoko, dove l’innovazione tecnologica incontra l’affidabilità di materiali assolutamente ecologici
La longevità è una caratteristica spesso sottovalutata del legno. Così come la sua sostenibilità. I serramenti ad alto risparmio energetico prodotti da BG Legno garantiscono sia una lunga durata sia la sicurezza di non impattare negativamente sull’ambiente, ma anzi contribuendo alla sua tutela.
Da anni impegnata sul fronte della sostenibilità, l’azienda di Campo Tizzoro (PT) specializzata nella produzione di infissi in legno non ha solo scelto questo materiale vivo per realizzare i propri serramenti, ma si è anche sempre impegnata nel suo rispetto e nella diffusione della cultura ecologica: dall’attenzione alla provenienza dei legnami alla loro lavorazione fino alle sostanze utilizzate per trattarli e ai sistemi di imballaggio del prodotto finito.
Legname certificato e lavorazione rispettosa dell’ambiente
Il legname utilizzato nei serramenti BG Legno proviene esclusivamente da zone a deforestazione controllata e certificato FSC, nel pieno rispetto dell’ambiente vegetale e animale e delle popolazioni autoctone dei territori di produzione.
Strettamente connessa alla sostenibilità dei serramenti in legno è anche la loro longevità. Per sua stessa natura, infatti, il legno è un materiale capace di resistere negli anni garantendo un lungo ciclo di vita ai prodotti. Che risultano comunque sempre riciclabili al 100%.
Ad allungare la vita dei serramenti di BG Legno collaborano anche il sistema di lavorazione e di verniciatura. Il legno lamellare a tre strati FSC viene “scolpito” da una macchina automatica che permette di eliminare tutta quella parte di assemblamento manuale per ottenere un prodotto sempre affidabile e inattaccabile dalle infiltrazioni.
Verniciatura rigorosamente ad acqua
Per quanto riguarda la verniciatura, questa viene effettuata esclusivamente all’acqua e senza l’impiego di alcun tipo di solvente. Fase importantissima sia per la durata dell’infisso sia per l’impatto ecologico, il ciclo di verniciatura dei serramenti BG Legno si distingue in particolare per il processo sui singoli componenti che vengono prima verniciati e poi assemblati, evitando in tal modo problemi da infiltrazioni così come rigonfiamenti e muffe.
Naturale conseguenza delle caratteristiche qui considerate è l’alta efficienza energetica degli infissi prodotti da BG Legno. Garantendo una lunga ed efficace protezione dal freddo, dal caldo, dalle escursioni termiche, da vento e umidità, questi serramenti evitano che preziosa energia venga sprecata per mantenere confortevoli gli ambienti interni.
Alluminio e vetro: preziosi alleati per tutte le occasioni
Sempre nell’ottica di rispondere ad esigenze estetiche, climatiche e ambientali particolari, la produzione di serramenti di BG Legno si è evoluta negli anni inserendo accanto ai modelli unicamente in legno le varianti in legno alluminio e legno vetro.
Le diverse tipologie di serramento si sono rivelate così sempre più in grado di soddisfare svariate modalità abitative, flessibili sia per quanto riguarda le misure sia per la personalizzazione attraverso le diverse finiture, equipaggiate in modo da garantire grande sicurezza e il maggiore risparmio energetico possibile.
Yoko: spessori minimi, prestazioni massime
Tra i serramenti realizzati esclusivamente in legno spicca la novità di Yoko, l’ultimo modello firmato BG Legno. Compendio di tutte quelle caratteristiche di affidabilità, sostenibilità ed efficienza energetica che costituiscono il biglietto da visita dell’azienda toscana, il serramento Yoko nasce per soddisfare le domande di mercato più esigenti.
Dal grande rigore costruttivo, questo serramento presenta un’anta spessa appena 69 mm con una sezione da 64 mm e un telaio dalla sezione di 57 mm. Nonostante questi numeri, eccezionalmente bassi per il mercato degli infissi in legno, nell’anta di Yoko è possibile installare un vetro a doppia e tripla camera, garantendo così la massima efficienza energetica.
Stop alla plastica, via al riciclo
Se a questo aggiungiamo che il vetro utilizzato è il primo al mondo contenente ben il 64% di vetro riciclato e che il sistema di bloccaggio del vetro elimina completamente l’utilizzo di materie plastiche, risulta chiaro quanto per BG Legno la ricerca tecnologica e l’efficienza energetica vadano di pari passo con la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.