Finestre e scorrevoli ad alta efficienza energetica per una spettacolare villa di 130 metri quadri in Sicilia

di Redazione Ville&Casali

Una villa immersa nella natura con serramenti ad alta efficienza energetica
Villa Plano è immersa nel paesaggio naturale fuori Palermo

Luminosi e perfettamente isolanti, gli infissi in Pvc di Oknoplast regalano una fantastica esperienza immersiva nella natura che circonda Palermo

Rispettare l’ambiente significa preservarne le risorse ma anche inserirsi con grazia nel paesaggio. Villa Plano è una residenza ad alta efficienza energetica che risponde a entrambe le condizioni. Immersa nella natura selvaggia che circonda la città di Palermo, questa abitazione di 130 metri quadri offre una esperienza abitativa immersiva armoniosa e sostenibile. Ogni dettaglio di questo immobile di nuova costruzione è stato infatti curato con estrema attenzione per garantire non solo il massimo comfort per i suoi abitanti ma anche un elevato risparmio energetico e un design in perfetta linea con le ultime tendenze contemporanee.

Finestre e scorrevoli ad alta efficienza energetica per una spettacolare villa di 130 metri quadri in Sicilia
Gli infissi si armonizzano con la linea essenziale della costruzione

Fin dall’esterno, l’impatto visivo di questa costruzione è notevole. Caratterizzata da linee architettoniche pulite ed essenziali, la villa si presenta perfettamente integrata con il paesaggio circostante, armoniosamente e senza forzature. Il dialogo rispettoso con la natura è evidenziato dalle ampie superfici vetrate, capaci non solo di illuminare al meglio i suoi interni ma anche, osservate dall’esterno, di alleggerire l’impatto visivo della costruzione.

Serramenti che abbattono i confini tra indoor e outdoor

Finestre e scorrevoli ad alta efficienza energetica per una spettacolare villa di 130 metri quadri in Sicilia
L’ampia superficie vetrata degli scorrevoli HST Motion regala una vista spettacolare

Per garantire poi quell’alto risparmio energetico alla base del progetto, si è puntato su serramenti capaci di fornire performance eccellenti anche in termini di isolamento termico e acustico come gli infissi in Pvc di Oknoplast. Caratterizzati da un elegante design ultra slim e moderno, le finestre e gli scorrevoli dell’azienda sono alla base di quell’equilibrio tra design, comfort e attenzione all’ambiente che distinguono Villa Plano.

Nello specifico, dalla vasta gamma di proposte del gruppo internazionale, forte di oltre 30 anni di ricerca e innovazione nel settore dei serramenti, sono stati scelti gli scorrevoli HST Motion e le finestre Prolux Swing e Prolux Evolution, tutti modelli che privilegiano la luminosità e l’ariosità degli spazi interni.

Gli scorrevoli HST Motion aprono la casa sul paesaggio circostante

Finestre e scorrevoli ad alta efficienza energetica per una spettacolare villa di 130 metri quadri in Sicilia
Linea minimal ma performance massime per gli scorrevoli HST Motion

Le grandi vetrate HST Motion sono così diventate il punto di forza del luminosissimo living, meravigliosamente affacciato sul paesaggio circostante. Capaci di regalare un’esperienza abitativa a contatto con la natura, questi scorrevoli in Pvc dall’ampia superficie vetrata e le forme pulite minimaliste non assicurano solo una perfetta continuità tra spazio interno ed esterno, ma garantiscono anche performance di altissimo livello, in linea con gli standard qualitativi Oknoplast. Sia per quanto riguarda le temperature sia sulla resistenza ai diversi agenti climatici. Con uno spessore di 82mm, infatti, il serramento garantisce non solo elevati standard di isolamento termico – Uw fino a 0,77 W/m2K – e acustico, ma anche una invidiabile tenuta ad aria e acqua.

Prolux Swing: la finestra basculante luminosa e salvaspazio

Passando alla cucina della villa, la scelta è caduta sull’iconica Prolux Swing. Smart e salvaspazio, questa finestra basculante in Pvc è caratterizzata da una elegante anta singola dotata di apertura meccanica verso il basso e rotazione completa verso l’esterno. Non costituendo alcun ingombro all’interno dell’abitazione, tale sistema del tutto innovativo consente di sfruttare al massimo lo spazio circostante.

Inoltre, grazie alla possibilità di modularne l’apertura a seconda delle proprie esigenze, questa finestra è l’ideale per tutti quegli ambienti, piccoli o grandi che siano, dove c’è spesso un’alta concentrazione di umidità e c’è quindi bisogno di frequenti ricambi d’aria. Il suo sistema di apertura con rotazione dell’anta a 170° permette infine di pulirne anche il lato esterno con grande facilità. Sarà così più semplice preservare la trasparenza della vetrocamera che, priva com’è di montante centrale, già assicura una notevole luminosità agli interni.

Forme minimali e alto risparmio energetico con Prolux Evolution

Finestre e scorrevoli ad alta efficienza energetica per una spettacolare villa di 130 metri quadri in Sicilia
Dal profilo snello e l’ampia vetrocamera, la finestra Prolux Evolution valorizza al massimo la luce naturale

Una grande versatilità distingue infine la finestra Prolux Evolution. Ideale per valorizzare al massimo la luce naturale grazie al profilo snello e al nodo centrale ridotto, questo infisso consente di supportare una vetrocamera più ampia e di ottenere una luminosità fino al 22% superiore rispetto a un tradizionale infisso in Pvc. Dagli alti parametri di isolamento termico e acustico, questo infisso dal design squadrato e minimale garantisce performance al top anche per quanto riguarda la tenuta ad aria e acqua. Si fa forte, infatti, di guarnizioni a memoria di forma realizzate in elastomero termoplastico, un materiale che mantiene le proprietà isolanti nel tempo senza deformarsi.

Finestre e scorrevoli ad alta efficienza energetica per una spettacolare villa di 130 metri quadri in Sicilia
Circondata da una vegetazione selvaggia, Villa Plana si integra nel paesaggio

Immersa nel paesaggio e nella natura e al tempo stesso sicura e protetta dai fenomeni ambientali avversi, dal rumore e dalle effrazioni grazie ai serramenti Oknoplast, questa villa rappresenta dunque un esempio virtuoso di come l’architettura contemporanea residenziale possa coniugare il comfort abitativo e la sicurezza con l’alta efficienza energetica e l’attenzione all’ambiente.

Per approfondire:

www.oknoplast.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti