La vasca sostenibile che non rinuncia al design: per immergersi in 170 cm di caldo benessere

di Redazione Ville&Casali

La vasca sostenibile Ledro, ergonomica e a basso consumo di acqua
Ledro sul set di WOW!house, the ultimate showhouse promosso ogni anno da Design Centre, Chelsea Harbour Londra

Ledro è la novità freestanding di Victoria + Albert, azienda specializzata nel bagno di lusso. A basso consumo di acqua, rispetta l’ambiente insieme al nostro relax

Un bel bagno caldo è un’esperienza di puro benessere. Ma quanta acqua ci fa consumare? Troppa. A meno che non utilizziamo una vasca sostenibile. Per capire di che cosa stiamo parlando occorre fare un passo indietro e ricordare che anche nel mondo del design il tema del rispetto dell’ambiente e del risparmio delle risorse naturali è sempre più sentito.

Negli ultimi anni, le aziende del settore bagno e in particolare della balneazione si sono mosse in questa direzione, cercando soluzioni che coniugassero sostenibilità, funzionalità e bellezza. Finora, le soluzioni proposte in vista di un più basso consumo d’acqua si sono concentrate perlopiù su vasche poco profonde o su design molto compatti per aggirare i problemi di capacità.

Ridurre i consumi, non la comodità

L’azienda britannica Victoria + Albert, specializzata nella produzione di vasche e lavabi freestanding, ha fatto un passo in più, trovando la sua raffinatissima soluzione. E alla domanda: come ridurre il consumo di acqua senza rinunciare al design e a un’esperienza utente di lusso? Ha risposto con la vasca sostenibile Ledro, una delle novità che il marchio del gruppo House of Rohl presenterà al prossimo Salone Internazionale del Mobile di Milano, dal 16 al 21 aprile.  

La vasca sostenibile che non rinuncia al design: per immergersi in 170 cm di caldo benessere
La vasca freestanding Ledro in un allestimento dal mood minimal

Progettata pensando all’esperienza dell’utente e all’ergonomia del bagno, la vasca Ledro prende il nome da un lago italiano situato nell’omonima valle sospesa in provincia di Trento, a nord-ovest del Lago di Garda. Balneabile e dalla caratteristica forma stretta e allungata, questo specchio d’acqua ben rappresenta la nuova creazione di Victoria + Albert, studiata per rispettare i parametri di sostenibilità imposti dalla normativa BREEAM, Unified Water Label, metodologia di valutazione della sostenibilità ambientale sviluppata nel 1988 dalla Building Research Establishment (BRE).

Una vasca sostenibile ed elegante

Perfetto per impreziosire la stanza da bagno di una raffinata casa privata come quella di una struttura alberghiera di lusso, Ledro è una vasca freestanding che si fa forte di un design elegante e scultoreo. La bellezza della linea si accompagna alla comfort di utilizzo, favorito dal comodo angolo di reclinazione con un ampio spazio per le spalle che garantisce una esperienza di bagno super gratificante.

La vasca sostenibile che non rinuncia al design: per immergersi in 170 cm di caldo benessere
Nella foto realizzata sul set di WOW!house, the ultimate showhouse, un dettaglio del foro di troppo pieno di Ledro

Sulla lunghezza complessiva di 1700 mm lo spazio è stato modificato all’estremità della zona dei piedi, consentendo alle ginocchia di godere di un maggiore relax. Il foro di troppo pieno è collocato all’altezza di 360 mm e supporta la capacità massima, che è di 180 litri, mentre l’overflow supera i requisiti di portata stabiliti dalla norma EN274 a >39/lm.

Quarrycast, materiale dalla durata illimitata

Passando alla sua composizione, Ledro si distingue per l’impiego di un materiale sviluppato da Victoria + Albert appositamente per le sue vasche e i suoi lavabi, il Quarrycast™: un composito di pietra che offre resistenza e durata illimitata. Per realizzarlo, l’azienda britannica utilizza il Volcanic Limestone™, una speciale pietra bianca di origine vulcanica che si forma grazie all’incontro tra il magma liquido e il materiale calcareo.

La vasca sostenibile che non rinuncia al design: per immergersi in 170 cm di caldo benessere
Lo scatto realizzato sul set di WOW!house, the ultimate showhouse, evidenzia la linea scultorea di Ledro

L’immenso calore e la pressione del magma trasformano la roccia in un nuovo materiale costituito da legami incredibilmente solidi e duri. Quando questa roccia viene macinata e mescolata con resine di alta qualità in una matrice 3D complessa si ottiene Quarrycast™. Dalla superficie lucida, facile da pulire e naturalmente bianca, questo materiale si rivela incredibilmente durevole e resistente ai prodotti da bagno, dalle tinture agli oli.

Leggero ma oltre il doppio più solido rispetto all’acrilico, senza scricchiolii o flessioni, il Quarrycast™ è caldo al tatto e mantiene più a lungo il calore dell’acqua, prolungando al massimo il piacere del bagno senza ulteriori consumi. Un elemento in più che contribuisce a rendere Ledro di Victoria + Albert una vasca sostenibile da tutti i punti di vista.

Per approfondire:

www.houseofrohl.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti