La casa fuori città dialoga con la natura
È questo il titolo dell’incontro organizzato da Ville&Casali ai Café della Stampa di Cersaie 2022 per animare la discussione sul tema della sostenibilità.
Filo conduttore dell’edizione 2022 di Cersaie e, come è naturale che sia per i nostri lettori, un’esigenza imprescindibile nella progettazione architettonica, la sostenibilità guiderà anche il dialogo del talk di Ville&Casali nei Café della Stampa 2022.
Il rispetto dell’ambiente e del territorio saranno al centro del dibattito tra la redazione e gli architetti Joseph Di Pasquale e Edoardo Milesi che qui presentiamo:
Joseph Di Pasquale, architetto formatosi tra Milano e New York nell’ambito dell’arte, l’architettura e il cinema, è oggi un esperto di rigenerazione urbana come innesco di socialità relazionale e dei comportamenti abitativi emergenti. Ci guiderà in un ragionamento storico per evidenziare la relazione tra architettura e natura nelle sue varie declinazioni: difesa, nutrimento, coltivazione, modificazione, addomesticamento e nelle conseguenze a livello di materiali e di tecnologie edilizie.
Edoardo Milesi studia invece tra Venezia e Milano, affascinato dal pensiero di Alvar Aalto per un modo di fare architettura estraneo al conformismo. Lo stesso sentimento che per oltre 40 anni lo ha portato ad insistere e ottenere che i tetti delle case da lui progettate fossero in legno. Un materiale vivo al quale si è sempre ispirato senza rimanerne prigioniero: i progetti Cascina Nuova e il Roccolo che ci mostrerà raccontano un dialogo senza tempo tra architettura e natura.
L’appuntamento è per giovedì 29 alle 10:30 presso l’Agorà dei Media alla Fiera di Bologna oppure on line. La partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuare qui.
© Riproduzione riservata.