Pubblicità

Corsa all’acquisto di vigneti e uliveti

di Enrico Morelli

Corsa all'acquisto di vigneti e uliveti
Una villa panoramica tra i vigneti

Pandemia e guerra hanno dato fiato al mercato dei terreni e delle aste. Raddoppiati gli annunci tra il 2019 e il 2022 sul più importante sito di informazione commerciale

Un po’ per effetto della pandemia, un po’ per la guerra”, racconta a Ville&Casali Claudio Santi, l’amministratore della Tuder immobiliare con sede a Todi, “è ripartita la ricerca di terreni. Per esempio, c’è attualmente una richiesta da parte di numerosi investitori scandinavi. I prezzi in Umbria sono lievitati di almeno il 15 per cento negli ultimi due anni. E i proprietari che non hanno fretta di vendere preferiscono aspettare quotazioni più alte”.

Corsa all'acquisto di vigneti e uliveti
Una tenuta agricola tra Assisi e Spello

Un ettaro di vigneto nel Chianti oggi costa 250 mila euro, va da 750 mila euro a 1 milione di euro a Bolgheri e oscilla tra 900 mila e 1 milione di euro per il Brunello di Montalcino, a seconda della posizione”, dichiara a Ville&Casali Matteo Cichero, chief operating officer di Carratelli holding, che tramite la Carratelli Wine fornisce consulenze sia per l’acquisto, ristrutturazione ma anche gestione, sviluppo di un proprio brand vitivinicolo e commercializzazione del vino. Anche i prezzi degli uliveti sono…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Agosto 2022

Continua a leggere sul portale immobiliare

© Riproduzione riservata.