Tutti pazzi per la montagna
Cortina, Madonna di Campiglio e Selva di Val Gardena guidano i rialzi del mercato immobiliare delle zone alpine italiane
Al centro di Cortina e nella zona pedonale di Madonna di Campiglio un appartamento ristrutturato costa in media sui 15-16 mila euro al metro quadrato, nelle zone più desiderate di Selva di Val Gardena, San Cassiano e Ortisei, lo stesso immobile si può acquistare a 13 mila, 12 mila e 11 mila e cinquecento. A 11 mila euro si può scegliere tra Corvara e Courmayeur. Sono queste le sette località montane italiane più care e richieste, secondo gli agenti immobiliari interpellati da Ville&Casali (vedi tab.1.). Secondo Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, i prezzi medi di acquisto nel 2021 sono cresciuti del 3-4 per cento. La tipologia più richiesta è il piccolo trilocale, “ma dopo il 2019, è aumentata la percentuale di chi cerca soluzioni indipendenti” dichiara Fabiana Megliola, responsabile ufficio studi Gruppo Tecnocasa.
Il boom di Cortina
A Cortina sono arrivati investimenti inglesi, americani e russi. Un fondo straniero ha concluso di recente la vendita del Grand hotel Savoia e del Savoia Palace, la struttura ricettiva più grande del centro di Cortina d’Ampezzo. Un progetto alberghiero su larga scala sta prendendo dunque forma in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di gennaio 2022
Continua a leggere sul portale immobiliare
© Riproduzione riservata.