Decori classici brillano ai Parioli
Il living è esaltato da un controsoffitto a forma di diamante, una delle scelte dell’architetto Eleonora Vitellozzi che richiama l’architettura greca
Per Michelangelo Buonarroti l’architettura non era altro che l’ordine, la disposizione, la bella apparenza, la proporzione delle parti tra loro, la convenienza e la distribuzione. Certamente il pittore che dipinse la Cappella Sistina conosceva l’architettura greca, la ricerca dell’unità quale principio generatore dell’ordine. Da qui la cura degli architetti greci per la stabilità e l’armonia, per la purezza delle forme. Eleonora Vitellozzi, giovane architetto romano, molto attiva nella ristrutturazione di immobili nella capitale, soprattutto nel quartiere Parioli dove è nata e ha lo studio, ha valorizzato recentemente un classico appartamento ridistribuendo gli spazi interni e individuando una nuova destinazione d’uso di ogni ambiente stravolgendo la vecchia planimetria, senza negare l’identità della tipologia architettonica, la razionalità e la simmetria.
L’eleganza del quartiere Parioli si percepisce dall’introduzione di elementi decorativi quali gusci e cornici in gesso, paraste doriche e lesene, il tutto rivisitato in chiave moderna ed elegante…
Articolo pubblicato su Ville&Casali ottobre 2020
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.