Rifugio nella natura in un giardino in Franciacorta
È uno dei territori più belli, antichi e incontaminati d’Italia. È la Franciacorta, zona collinare nel cuore della Lombardia, che comprende 19 comuni della provincia di Brescia e si estende fino al lago d’Iseo.
Per gli amanti del buon vino non vi è scenario più bello: lunghe distese di vigneti che disegnano paesaggi dolci e ondulati, in cui è tangibile il profondo legame tra uomo e natura.
È certamente un luogo capace di ammaliare e che racchiude un mix perfetto: tradizioni enologiche, agricoltura di alta qualità e natura protetta e tutelata. In questo panorama, riuscire a progettare nuovi spazi verdi e giardini che ne rispettino l’essenza non è cosa facile.
Un esempio ben riuscito è sicuramente l’elegante giardino di 7mila mq che circonda la villa in Franciacorta di una famiglia, concepito e realizzato dal garden designer bresciano Luciano Caprini.
Il paesaggista utilizza una chiave di progettazione all’insegna della semplicità, in cui la natura è in grado di esprimersi in piena libertà.
[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Luciano Caprini, garden designer”]Il mio lavoro è disegnare spazi in armonia, utilizzando specie autoctone, nel pieno rispetto di sostenibilità e risparmio energetico. Ho immaginato di limitare la parte più ornamentale e decorativa intorno alla residenza, lasciando il resto della scarpata dedicata a frutteto, quasi come se un poco alla volta le alberature volessero ricongiungersi alla natura circostante.[/penci_blockquote]
Il progettista definisce la prima porzione verde con aree dedicate allo svago, concedendo il ruolo di assoluta protagonista all’elegante piscina a sfioro e alla poolhouse, piccolo locale dotato di spogliatoi, bagno e un comodo bar per rinfrescarsi.
Indirizzario web:
Visita il sito web del garden designer Luciano Caprini.
© Riproduzione riservata.