Pubblicità

La lavanda: 5 buoni motivi per coltivarla

di Silvia Quaranta

La lavanda: 5 buoni motivi per coltivarla

Con il suo colore caratteristico e il suo profumo inconfondibile, la lavanda è forse una delle piante più note in assoluto, anche a chi il pollice verde non sa proprio cosa sia. Basta sentirne pronunciare il nome perché il pensiero corra agli sterminati campi della Provenza, in Francia, che ne è la patria più famosa.

Basti pensare che nel paesino di Velensole, la terza domenica di luglio, si celebra addirittura la “Festa della Lavanda”.

Le donne vestono gli abiti tradizionali delle lavandaie, a ogni angolo della borgata vengono distribuiti mazzolini profumati e le bancarelle sono ricolme di prodotti tipici.

La lavanda è semplice da coltivare e ha molte buone qualità

Ecco allora cinque buoni motivi per dedicarsi alla cura di questa splendida pianta, tanto bella quanto utile.

La lavanda è bella e ornamentale

La lavanda: 5 buoni motivi per coltivarla

Una volta piantata la lavanda il suo colore delicato, che vira dal lilla al viola intenso, inonderà il vostro giardino o terrazzo. Una macchia di lavanda è una splendida vista: si presta a crescere in vaso, ma anche ad abbellire un’aiuola. Un po’ come il rosmarino, se piantata e potata in un certo modo può essere usata anche per una piccola siepe o divisorio vegetale.

La lavanda è profumata

La lavanda: 5 buoni motivi per coltivarla

La fragranza naturale della lavanda è intensa e rilassante: basta scuoterla appena con una mano per far salire tutto il suo profumo. I fiori, oltre che molto belli da vedere, sono perfetti anche da far essiccare. Possono essere impiegati per un pot pourri, oppure per realizzare dei sacchietti profuma biancheria fatti in casa. L’effetto è piacevole e duraturo.

La lavanda è un insetticida naturale

La lavanda: 5 buoni motivi per coltivarla

Un ottimo motivo per piantare la lavanda è che il suo odore agisce come repellente per le zanzare e molti altri insetti. Questo perché differenza degli umani, che ne sono attratti, molti insetti trovano il suo profumo fastidioso. Ci sono naturalmente delle eccezioni: tra queste api e farfalle. Visto il declino globale della popolazione delle api, e visto quando sono belle le farfalle, questo è un altro buon motivo per accogliere la lavanda nelle nostre case.

La lavanda è versatile

La lavanda: 5 buoni motivi per coltivarla

Non solo profuma biancheria: la lavanda, nei secoli, è sempre stata impiegata per molteplici scopi. L’infuso fatto con i fiori secchi ha proprietà lenitive per la pelle e protettive per i capelli. Si può usare anche in cucina, per preparare tisane e cocktail. Per chi ha una mente creativa, poi, i mazzolini di lavanda secchi di prestano a moltissimi utilizzi: ghirlande country, ornamenti da appendere alle pareti o da mettere in vaso.

La lavanda è facile da coltivare

La lavanda: 5 buoni motivi per coltivarla

Tra i buoni motivi per piantare la lavanda, in fine, c’è anche che coltivarla è davvero semplice. La pianta è robusta e non ha bisogno di particolari attenzioni: l’unica clausola è che per crescere bene deve avere molto sole. La stazione migliore per piantarla è la primavera (maggio è un ottimo mese), è consigliabile lasciare una distanza di circa 60 cm tra una piantina e l’altra.

Approfondimenti:

Al viola preferisci il rosso intenso? Leggi La coltivazione dello zafferano

Ti piacciono le spezie? Allora leggi i nostri consigli sulle Spezie da coltivare

 

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti