Caminetto che passione! Le novità per il 2019
La tradizione si rinnova e il caminetto diventa un elemento funzionale e contemporaneo.
Il caminetto è un ricordo di un’epoca contadina in cui era la sola fonte di riscaldamento e serviva anche per cucinare, o simbolo borghese che troneggia con preziose cornici negli ambienti più signorili.
Il camino esercita da sempre un grande fascino. Nella dimensione domestica contemporanea, la presenza di una fiamma mobile e vivace rende la casa più accogliente e pare addirittura abbia un’influenza positiva sulla sfera emozionale dell’individuo, valorizzando la sua energia interiore più profonda.
Caminetto a legna, bioetanolo o elettrico?
I caminetti a bioetanolo sono la soluzione ideale per chi ama il caminetto ma non ha la possibilità di scaricare i fumi in canna fumaria. Sono facili da installare, non producono ceneri e utilizzano un combustibile al 100% naturale. Altra soluzione che si sta sempre più diffondendo sono i caminetti a gas o elettrici. Tuttavia, il caminetto dei sogni è quello a legna, una soluzione tradizionale oggetto di una continua ricerca formale. (continua…)
(Immagine in apertura: Thermocet, distribuita in italia da FC srl. Trimline 83, caminetto a gas chiuso con vetro a camera stagna).
Vuoi leggere l’articolo completo? Sfoglia la rivista o abbonati qui!
Approfondimenti:
Vuoi saperne di più su come integrare il sistema di riscaldamento con un caminetto? Leggi la nostra guida su stufe e camini a pellet.
Una soluzione innovativa: il camino a bioetanolo. Ne scriviamo qui.
© Riproduzione riservata.