Una sontuosa tavola di Natale
La tavola di Natale non può che essere impeccabile. Per la cena della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre, ma anche per il giorno di Santo Stefano e il cenone di Capodanno, l’allestimento della tavola non si può sbagliare. Che si ami lo stile classico o il moderno, il rustico o lo chic, ecco allora qualche idea per creare la giusta atmosfera fra panettoni e candele.
La tavola di Natale 2018 ama il barocco
Minimalismo addio. Le ultime tendenze per il decoro della tavola di Natale chiamano a gran voce lo sfarzo. Luci, addobbi, candele, preziosa argenteria e sontuosi centrotavola arricchiscono i pranzi e le cene delle festività 2018.
I colori sono quelli intramontabili della tradizione: il classico rosso e il verde brillante, che richiama i rami di abete e il vischio. Ma accanto alle tonalità tradizionali, la rinnovata voglia di raffinata eleganza porta alla ribalta l’oro. Per chi vuole osare accostamenti inediti, quest’anno si afferma anche lo stile gipsy, che accosta al rosso tinte forti come il fucsia e il turchese.
L’importante è non strafare, limitandosi a due o tre tonalità da distribuire fra tovaglia, piatti e decorazioni.
Centrotavola e decorazioni
Una volta decisi i colori di tovaglia, stoviglie e argenteria, ci si può sbizzarrire con gli addobbi. Il carattere di una tavola di Natale deve molto al suo centrotavola.
Chi ama lo stile rustico, può limitarsi a decorare con rami di abete, pigne e bacche lasciate al naturale o arricchite da qualche nastrino.
Candele e vischio saranno perfetti per una tavola natalizia elegante e tradizionale.
Per un tocco giocoso, si possono creare segnaposto personalizzati, comprando ad esempio statuine a tema natalizio o biscotti di pan di zenzero di varie forme.
Per stuzzicare l’appetito, infine, si può optare per un centrotavola goloso, componendo un trionfo di panettoni e frutta secca.
Approfondimenti:
Devi ancora addobbare l’albero di Natale? Leggi i nostri consigli.
Ami lo stile nordico? Ecco come si decora la casa in Svezia per Natale.
© Riproduzione riservata.