Su Ville&Casali di Giugno
Una villa al mare che fa sognare un viaggio tra le isole pontine, un’altra villa a Fregene che sprigiona una sorta di magia cinematografica. Sono queste le due case ristrutturate rispettivamente dagli architetti Stefano Dorata ed Emanuela Esposito che Ville&Casali presenta questo mese ai suoi lettori per accompagnarli all’inizio dell’estate. Entrambe sono state concepite come una riscoperta del genius loci, di salvaguardia del tessuto architettonico esistente, quello dei primi anni del Novecento, un modo per tramandare il fascino della tradizione della villa e conferirgli il vigore espressivo della contemporaneità.
Bianco: semplicità e rigore
Case in cui predomina il bianco, come anche nel progetto di una villa a Tel Aviv e di una ristrutturazione ad Ibiza, la casa del mese che apre la sezione country. Il bianco è un colore neutro, che può interpretare meglio la semplicità e il rigore di un’abitazione al mare e che dà frescura.
La rinascita di un borgo toscano
Così come restituiscono frescura i pavimenti in pietra o in cotto del restauro effettuato a Castiglioncello del Trinoro a opera della designer Ilaria Miani, da tempo impegnata nel recupero di case coloniche in Toscana, che ha spinto un avvocato americano, ammaliato dal Rinascimento italiano, a investire un’autentica fortuna per far rivivere un borgo medievale nel cuore della Val d’Orcia. Un restauro eseguito letteralmente pietra per pietra, in modo autentico, rispettoso del passato.
Ceramica italiana, arte millenaria
Un amore per la terra e la natura, come quella che si coglie nell’arte ceramica italiana, che vanta una storia millenaria e che è oggetto questo mese di due importanti mostre a Faenza ed Albissola. Un’occasione per scoprire le nuove tendenze per decorare la casa. Un complemento d’arredo per colorare le ville al mare, così come lo sono gli spettacolari paralumi di Paola Napoleone. Anche questi, vere opere d’arte.
Affari in Costa Smeralda e Riviera Ligure
Ville&Casali segnala, infine, la ripresa del mercato della seconda casa, almeno nei luoghi di maggiore interesse internazionale, come la Costa Smeralda o la Riviera Ligure. Nel paradiso della Sardegna, come nella Riviera di Ponente, tornano a comprare anche gli italiani. I prezzi sono diventati più abbordabili dopo la crisi e gli scambi aumentano, con il vantaggio che il compratore di fronte a un’offerta, quasi sempre abbondante, riesce a concludere buoni affari. Per saperne di più basta dare uno sguardo alla vetrina immobiliare della rivista, che questo mese offre un centinaio di scelte.
Scarica la app per avere Ville & Casali sempre con te
Trovi quella per sistemi operativi Android facendo clic su questo collegamento
mentre quella per sistemi operativi iOS si trova con un clic su questo collegamento
© Riproduzione riservata.